martedì 6 febbraio 2018

Cosa ti impedisce di fare centro?

Quanti obiettivi ci siamo posti?  Quanti progetti sono andati in fumo? Esempio: 'Voglio fare la dieta, iscrivermi in palestra...Voglio trovare un lavoro... Voglio smettere di fumare...'  Questi sono semplici esempi e lo so bene, quando dici questo, ci stai credendo ma qualcosa lungo la strada viene a mancare  e puff...
Secondo te cos'è la cosa più importante per raggiungere un traguardo? Molti rispondono: la forza di volontà.  Certo quella è importantissima. Determinazione e forza di volontà sono essenziali ma la benzina è data dalla motivazione! Il desiderio forte ti darà la carica giusta per andare in direzione del traguardo che ti sei posto. Se la motivazione è debole, prima o poi...molli. Un meccanismo molto semplice e subdolo si mette in moto quando decidi di conquistare qualcosa! Noi ci muoviamo fra due leve: piacere e dolore. Inutile dire che tentiamo continuamente di sfuggire il dolore e andare verso il piacere. Ora torniamo all'esempio più semplice di tutti: vuoi fare una dieta. Vorresti perdere alcuni kg e sei motivato dal fatto che ti vedrai più sano, più in forma, più attraente. La leva piacere si innesca e ti da la carica (motivazione).  Dopo pochi giorni, però, cominci a guardare quelle bellissime pizzette nella vetrina del fornaio e qualcosa dentro cambia. In un attimo non ti importa più della dieta. Decidi che un piccolo fuori pista non può farti male e cedi alla pizzetta. Cosa è accaduto? La situazione si è trasformata! La pizzetta è diventata il piacere e la dieta il dolore.  E' l'inizio della fine!
Ora capisci perchè tutti noi Coach raccomandiamo di tenere sempre ben chiaro davanti a noi l'obiettivo? Ci serve a non farci distrarre.  Quelli che non riescono a mantenere alta la propria motivazione sono coloro che usano frasi di questo genere: Ci provo. E' difficile. Non è facile. Quanto ci vuole? Vediamo che succede...etc.
Chi è motivato, non contempla assolutamente la sconfitta. Immagina il traguardo già raggiunto. Lo ha sempre li davanti ai suoi occhi. E' così e non ce n'è per nessuno. Non traballa, non molla e soprattutto sa che dovrà arrivare fino alla fine.
Ricorda questa frase sempre: TU NON HAI UN PROBLEMA, TU SEI IL PROBLEMA.
Non aspettare che si risolva da solo, non accadrà.
Un'altra cosa che molte persone mettono in atto è la rimozione del problema. Scelgono di far finta che non esista. Una tecnica famosissima usata da questi ultimi è LA DISTRAZIONE.  'Vabbè, non ci pensiamo....' e vanno a fare l'aperitivo con gli amici, le serate in discoteca, eventi vari ma la notte? La notte quello bussa alla porta più forte di prima e ti ricorda che è li. 
Cosa fare? Tutto comincia con una decisione. Segue una strategia, supportata da una forte motivazione. Non bisogna arrendersi. Siamo forti, credetemi. 
Chi ce l'ha fatta non era necessariamente più dotato, spesso era più motivato.  
Se da solo non sai come fare, fatti supportare da un professionista ma non far finta di niente. I mostri crescono in fretta e dopo sarà difficile debellarli.
Choose to Win!

Nessun commento:

Posta un commento