giovedì 2 maggio 2013

Solo Quello che Meriti...

  Molte persone si lamentano perche' conducono una vita insoddisfacente. Le problematiche piu' comuni sono il lavoro e le relazioni. Un'altra lementela comune e' che 'le cose sembrano sempre uguali' , nulla sembra cambiare (gia', ma chi dovrebbe cambiarle?). In mezzo a questa folla di insoddisfatti c'e' una percentuale di 'contenti'. Queste persone hanno un lavoro che li gratifica, degli interessi che li appassionano e, di solito, anche delle buone relazioni. Chi sono questi privilegiati? Sono semplicemente coloro che hanno un'autostima migliore della vostra e che pensano di MERITARE cio`che hanno. E adesso sveliamo un segreto importante: 'Tu otterrai soltanto quello che credi di meritare'. E' cosi'! Sotto sotto ti consideri un individuo mediocre, non abbastanza capace, non tanto dotato e allora ti direzionerai verso quelle cose che 'potrai permetterti'. Conseguenza......NON CRESCERAI MAI!
Forse alla base ci sono stati dei genitori troppo severi, degli insegnanti che non erano contenti di te... e tu ti sei portato questo condizionamento per il resto della tua vita.
Quel jeans e' troppo caro, meglio non comprarlo. La verita' e' che non pensi di meritarlo e se tu lo comprassi avresti dei forti sensi di colpa. Fai e continui a fare scelte di serie B. Si vede anche dagli amici che hai, dalle persone che frequenti, dai 'compagni' che scegli.
Ma come si risolve tutto questo? Non vogliamo mica restare nel problema!
Bisogna innanzitutto DEPOTENZIARE le cattive abitudini. Se non hai gran stima di te, sicuramente ti dirai delle cose. Prova ad ascoltare la vocina interna. Cosa ti dice appena ti alzi la mattina? Cosa ti dice quando ti guardi allo specchio? Cosa ti dice quando fai una domanda di lavoro? Quando vuoi conoscere una persona carina, fare un viaggio piu`avventuroso?
Dobbiamo cominciare a indebolire la vocina negativa e sostituire i messaggi con altri piu' potenzianti.
Esempio: Mi sveglio al mattino e la vocina dice: Mamma mia, un'altra giornata di lavoro, non ce la posso fare!' Scegli un messaggio potenziane come risposta: Ogni giorno posso avere delle opportunita` meravigliose e io mi apro a queste possibilita`. Lavorate di fantasia.
Aiutatevi, ogni volta che potete, con la visualizzazione creativa.
Ogni volta che vogliamo un cambiamento/miglioramento dobbiamo sostituire abitudini depotenzianti con nuove abitudini potenzianti.

Quali altri strumenti hai per spiccare il volo? Vediamo i possibili risultati da 1 a 100:

*  Leggere un libro di crescita personale: acquisterai delle nozioni importanti: 25%
Praticare un libro di crescita personale: Ti approprierai di alcuni strumenti: 40%
*  Frequentare un training/workshop: Senz'altro ti dara' piu' risultati ma, ancora una volta, se non pratichi non serve a molto: 55%
*  Seguire un percorso con un Life Coach: E`il tuo allenatore. Individua velocemente i punti deboli su cui dovrai lavorare e ti supporta. 90%

A questo punto, SCEGLI! Vuoi restare sul vecchio sentiero, quel vicolo cieco che percorri da anni? O vuoi prendere l'autostrada e raggiungere veloce la meta?

RICORDA: Se non fai nulla per realizzare i tuoi sogni, diventerai una comparsa nel sogno di qualcun'altro.

Tiz Maverick
Counselor, Life Coach
and more...

Nessun commento:

Posta un commento